Allenamento Sequenziale
Se vuoi fare un po’ di movimento devi solo alzarti dal divano ed eventualmente entrare in una palestra (ma non è indispensabile).
Se vuoi allenarti le cose già si complicano un po’, perché svolgere la prima cosa che ci passa per la testa e/o seguire un corso collettivo o simili, è un’altra cosa. Non si può parlare di allenamento.
Se vuoi allenarti in modo sicuro ed efficace e migliorando le tue capacità psico-fisiche a 360° allora hai bisogno di un Trainer del Fitness Performativo e di un percorso professionale creato su misura per te. E questo richiede l’applicazione di un metodo.
Dopo oltre 20 anni di esperienza sul campo, supportate anche dalla personale esperienza a livello universitario, ho definito un metodo che permette di portare in modo sicuro ed efficace verso il raggiungimento del proprio massimo potenziale fisico ed estetico.
Non ci sono segreti o magie, ma tutto nasce dalla risoluzione delle più grandi carenze che hanno le palestre o in generale tutti i centri che ad esse si ispirano.
Ci sono, infatti, alcuni noti problemi che rendono le palestre (o centri simili) poco efficaci e poco interessanti:
– Si tratta di strutture attrezzate, ma senza un metodo in grado dei farle funzionare.
Provate ad immaginare un computer senza nessun software installato al suo interno. Ecco, le palestre sono la stessa cosa. Hanno tutto ciò di cui si può aver bisogno per allenarsi, ma non esiste un metodo in grado di seguirti, di istruirti, di correggerti e di guidarti verso il tuo obiettivo. Con Allenamento Sequenziale potrai continuare ad allenarti nella “tua” palestra (se vorrai), ma sfruttando una programmazione professionale dei tuoi allenamenti e un Preparatore Atletico professionista al tuo servizio in grado di fornirti assistenza ogni volta che ne avrai bisogno.
– Mancanza di personalizzazione dell’allenamento.
Si sa, in palestra entri e fai più o meno la prima cosa che ti passa per la testa e che ti sembra più utile. Oppure la risolvi direttamente iscrivendoti ad un corso collettivo… “così almeno mi diverto un po’ e sto in mezzo alla gente”. Questa è mancanza totale di un servizio di personalizzazione.
– Non esiste la valutazione e il monitoraggio dell’allenamento.
Dovrebbe essere il punto di partenza di ogni serio percorso di allenamento: valuto una persona, conosco le sue caratteristiche e inizio un percorso finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi. Infine valuto periodicamente i risultati ottenuti. Tutto questo invece nelle palestre non esiste. Allenamento Sequenziale risolve anche questo problema.
– Non esiste l’aggiornamento periodico del programma di allenamento.
Nelle palestre vige la legge del “fai da te” o al massimo ti fanno la “scheda”. Noi crediamo che il tuo obiettivo meriti maggiore rispetto e per questo l’aggiornamento e il monitoraggio costante del tuo percorso di allenamento è una regola di Allenamento Sequenziale.
Ogni programma di allenamento ha una sua specifica finalità e per questo può essere utile in un preciso momento, ma nel tempo perde inevitabilmente di efficacia. Eppure ci sono tante persone che svolgono addirittura da anni lo stesso programma… ma la colpa non è loro, ma di chi dovrebbe gestire queste cose.
Questi sono solo alcuni tra i principali problemi che affliggono il mondo dell’allenamento e in particolare le palestre, ma anche molti personal trainer (o presunti tali) che non seguono una metodologia di allenamento valida, ma che invece agiscono semplicemente d’istinto.
ALLENAMENTO SEQUENZIALE risolve tutte queste problematiche attraverso un sistema di intervento completo, lineare, ma allo stesso tempo semplice.
Le tappe principali che lo caratterizzano sono le seguenti:
1. Start Training
Ogni percorso di allenamento personalizzato richiede, prima ancora di essere preparato ed iniziato, un check psico-fisico completo utile per conoscere le caratteristiche dell’interessato. Consiste in un incontro frontale (su appuntamento) durante il quale verranno approfondite tutte le informazioni utili per definire il tuo caso:
- anamnesi fisica e fisiologica
- definizione obiettivo (con applicazione del sistema VITA 360)
- valutazione antropometrica
- valutazione metabolica strumentale
- valutazione composizione corporea
- analisi approfondita delle esigenze organizzative e logistiche personali
2. Creazione e prova del tuo programma di allenamento
Verificata l’idoneità ad iniziare un percorso sequenziale e acquisite tutte le informazioni necessarie, inizia la fase di creazione del programma di allenamento. Ogni programma, prima di essere consegnato nelle mani del cliente, viene provato presso lo studio di scienza dell’Allenamento “Elite Training” (Strada Eja, 120 – Parma).
3. Consegna del programma di allenamento
Una volta validato, il programma è pronto per essere consegnato nelle mani del cliente, che potrà assistere alla spiegazione e dimostrazione dello stesso.
4. Inizio allenamento e apprendimento
Ora sei pronto ad iniziare ad allenarti.
I nostri percorsi sono sempre e costantemente affiancati da un piano didattico che favorisce il graduale apprendimento di tutte le metodologie, per essere certi di agire sempre in modo sicuro ed efficace.
5. Monitoraggio
Ogni giorno, ogni attività, ogni parametro dello stile di vita viene costantemente monitorato e condiviso al fine di ottenere un monitoraggio e una supervisione costante ed utile.
6. Assistenza 7 giorni su 7
Ogni programma è coperto, per tutta la sua durata, da un servizio di assistenza 7 giorni su 7. Ciò significa che in mancanza di assistenza il cliente è coperto da una garanzia che copre l’intero costo del programma.
7. Valutazione dei risultati
Con cadenza mensile verranno eseguite delle valutazioni in grado di controllare i risultati raggiunti. Questo approccio permette di correggere e migliorare costantemente le fasi successive del programma di allenamento.
8. Aggiornamento programma di allenamento
Con cadenza mensile il programma di allenamento sarà aggiornato e di nuovo consegnato dopo una attenta spiegazione e dimostrazione.
QUESTO CICLO DI AZIONI SI RIPETE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO.
Questo approccio professionale all’allenamento prende il nome di Allenamento Sequenziale.
Leggi qualche testimonianza di chi ha già provato Allenamento Sequenziale
Ora non ti resta che decidere il tuo prossimo passo:
1. Se vuoi scoprire di più, clicca qui per ricevere direttamente e GRATUITAMENTE a casa tua il Training Box
Ricorda di indicare nel messaggio i seguenti dati:
- Nome e Cognome
- Indirizzo per la spedizione
2. Sei hai già deciso di iniziare, prenota subito il tuo START TRAINING cliccando qui: