Fitness Performativo
Cos’è il Fitness Performativo
Per fitness performativo si intende una categoria.
Una categoria ben precisa del vasto e non ben definito settore del benessere, che include l’insieme di quei comportamenti e di quelle abitudini che portano ad identificare le persone ad alta prestazione, i cosiddetti High Performer.
A cosa serve il Fitness Performativo
L’obiettivo finale del fitness performativo è quello di permettere ad una persona di raggiungere lo status di High Performer.
Per High Performer si intende lo status da conquistare.
Per definizione si tratta di una persona ad alta prestazione, capace di raggiungere livelli sempre più elevati di benessere funzionale ed estetico, migliori prestazioni in ambito lavorativo e un livello di autostima in grado di migliorare la qualità della propria vita e il rapporto con gli altri.
Per raggiungere questo status è necessario uscire dagli schemi classici delle regole di settore e dei noti luoghi comuni come ad esempio:
- “si è sempre fatto così”
- “se fai attività aerobica bruci più grassi”
- “fare 10.000 passi al giorno equivale a fare allenamento”
- …e tanti altri ancora (e tante altre fesserie del genere)
In sostanza si vuole condannare con forza quei luoghi comuni, che riguardano il mondo dell’esercizio fisico e del benessere in generale, che molto spesso sono facilmente contestabili con semplici approfondimenti della letteratura scientifica e, ancora più importante, dalla pratica, dall’esperienza e dai risultati sul campo.
Ma c’è un enorme problema di fondo.
Sono infatti poche le persone, uomini o donne non fa alcuna differenza, che sono davvero determinate nell’iniziare un percorso di miglioramento personale che porti alla massima espressione del proprio potenziale fisico funzionale ed estetico. E il motivo di ciò è che questo richiede due ingredienti rari:
- Il tempo – Non bastano alcuni giorni o alcuni mesi per diventare High Performer. Bisogna concedersi il tempo di provare, di sbagliare, di correggersi più e più volte, fino a trovare la “chiave” giusta per sbloccare tutti i risultati che il nostro patrimonio genetico ci può offrire. Non esiste infatti una formula magica e soprattutto non esisterà mai una soluzione uguale e che funziona per tutti. In tal senso provate ad immaginare alla follia dei corsi di esercizio fisico in palestra; ma come si può anche solo immaginare che un ammasso di movimenti proposti indistintamente a tutti, senza alcun livello di verifica e di controllo, possa funzionare per tutti? Il più delle volte, se va bene, si creano danni.
- La disponibilità ad uscire dagli schemi, dai luoghi comuni – Il mondo del fitness (e non solo) è pieno di luoghi comuni che fanno più danni della grandine. Hai mai sentito ad esempio la frase “…per dimagrire devi fare attività aerobica?”. Ecco, potremmo continuare per mesi interi.
Come si diventa High Performer
Come per ogni cosa c’è bisogno di un metodo e di una strategia per raggiungere un certo risultato. Il metodo che permette di raggiungere lo status di High Performer si chiama Allenamento Sequenziale.
Da questi semplici concetti è nato, ormai 6 anni fa, il metodo Allenamento Sequenziale, che rappresenta un ciclo di azioni ben definite e concrete che portano a modificare il proprio stile di vita e quindi tutti i fattori che lo condizionano, al fine di ottenere nel tempo la condizione di un vero e proprio High Performer.
Si inizia risolvendo una volta per tutte alcuni problemi comuni:
- il tempo
- lo spazio
- l’allenamento
- la gestione completa del proprio stile di vita
(quando mi alleno se ho poco tempo?)
(dove mi alleno se non ho un posto/palestra fissa?) (qual è l’esercizio fisico corretto per il mio obiettivo?)
La soluzione di queste problematiche è ciò̀ che distingue Allenamento Sequenziale dalle comuni proposte di palestre, centri sportivi, personal trainer e corsi collettivi o video-corsi e video-lezioni.
Si tratta di raggiungere una condizione di successo a lungo termine.
Ci si dedica primariamente alla cura dell’esercizio fisico, che è da sempre l’elemento più̀ potente di cui l’uomo dispone per raggiungere livelli di prestazione psico-fisica migliori; ma anche di tutti quei fattori che insieme contribuiscono nel determinare la qualità̀ della vita di una persona (alimentazione, sonno, gestione dello stress e disciplina).
La sedentarietà̀ è incompatibile con la vita, come lo è smettere di respirare, di nutrirsi e di vedere la luce del sole e proprio per questo motivo porta gradualmente verso la malattia e infine la morte.
A cosa serve il Fitness Performativo
La categoria del Fitness Performativo racchiude quindi l’obiettivo di divenire una persona ad alta prestazione, un High Performer, applicando in modo attento e preciso il metodo di Allenamento Sequenziale. Questo è tutto, se pur in estrema sintesi.
Vuoi ricevere maggiori info, fare domande e toglierti alcuni dubbi?