Allenamento: tipologie e strategie
L’allenamento fisico regolare ha potenziali effetti benefici sulla salute, sul corpo, sulla mente e quindi più in generale è l’arma più forte a nostra disposizione per migliorare la qualità della vita in generale.
Proprio per questo motivo ho creato la categoria del Fitness Performativo che ambisce ad aiutare le persone a raggiungere lo status di High Performer, ovvero una persona ad alta prestazione.
A dimostrare questi effetti benefici è la ricerca attraverso numerosi studi pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche del mondo.
Oltre ad avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare, circolatorio, cerebrale e muscolare, l’esercizio fisico impatta positivamente sull’umore e migliora la qualità di vita in generale.
Inoltre, l’allenamento assume un ruolo importante anche durante il percorso di crescita personale, migliorando la disciplina e l’autostima.
Esistono diverse tipologie di allenamento, ciascuna mirata ad ottenere risultati specifici. Prima di approfondire il discorso, ti ricordo che per svolgere qualunque tipo di attività fisica in modo costante, è necessario consultare un medico per accertarsi delle proprie condizioni di salute.
Alcune tipologie di allenamento possono essere meno adatte di altre a seconda della tua situazione, per cui il mio suggerimento è quello di accertarti dell’assenza di controindicazioni prima di iniziare la pratica di una qualunque attività sportiva.
Per contribuire a questo, ho creato il servizio di Start Training, che è il primo passo di approfondimento che serve per fare uno screening completo e che mi permette di poterti consigliare nel modo migliore per il tuo caso specifico e per questo preciso momento della tua vita.
Tipologie di allenamento
Un programma di allenamento ben progettato è essenziale per raggiungere la massima forma fisica e la salute generale. Le capacità condizionali e coordinative di una persona che sono alla base della sua prestazione fisica, possono essere ottimizzate efficacemente solo con un programma di allenamento adeguato basato su concetti come il principio FITT (frequenza, intensità, tempo, tipo).
Inoltre, un buon programma di allenamento fisico necessità di una strategia di monitoraggio e di valutazione oltre che di una strategia che aiuti una persona a migliorare costantemente la sua capacità di allenarsi in modo efficace.
Allenamento contro-resistenza
L’allenamento con i pesi (contro-resistenza) permette di aumentare la forza, il tono muscolare e, se richiesto, anche la dimensione del muscolo. Se vuoi ottenere un miglioramento generale della forza e della mobilità, sarà importante organizzare un percorso di allenamento che favorisca questo tipo di adattamento.
Durante l’allenamento contro-resistenza, i muscoli sfruttando la propria capacità e così il carico li costringe ad aumentare le proprie prestazioni.
Modificando in modo corretto le variabili dell’allenamento (carichi, pause, numero di serie, numero di ripetizioni, ecc…) si può orientare l’attività nella direzione del proprio obiettivo personale.
Se vuoi avere maggiori informazioni su questa tipologia di allenamento e su come strutturate un percorso adeguato al tuo livello di fitness, clicca qui oppure contattami per una prima consulenza esplorativa.
Allenamento cardio-fitness
L’allenamento cardiovascolare ha lo scopo primario di migliorare l’efficienza del nostro apparato cardiorespiratorio e respiratorio che viene sottoposto a diverse tipologie di sollecitazione.
Le finalità specifiche dell’allenamento cardio-fitness possono essere perseguite sia attraverso attività cosiddette “aerobiche”, ma anche attraverso la combinazione corretta di sequenze di esercizi organizzate a regola d’arte.
L’attivazione muscolare può avvenire sia attraverso esercizi a corpo libero (in cui è il peso del nostro corpo a fare da resistenza alla gravità), contro-resistenza (con attrezzi come manubri, bilancieri) o dalla loro combinazione.
In questo tipo di allenamento devi impiegare molta energia, per questo motivo gli esercizi dovranno durare di meno. Tra le metodologie di cardio-fitness più diffuse ci sono ad esempio l’interval training e il circuit-training.
Se vuoi avere maggiori informazioni su questa tipologia di allenamento e su come strutturate un percorso adeguato al tuo livello di fitness, clicca qui oppure contattami per una prima consulenza esplorativa.
Allenamento funzionale
L’allenamento funzionale, come si intuisce dal nome ha l’obiettivo di migliorare la “funzione” generale del nostro corpo e non solo. In estrema sintesi si tratta di organizzare uno stimolo di allenamento che favorisca l’ottimizzazione di tutti quei movimenti e di quelle prestazioni che si compiono durante la giornata.
L’allenamento funzionale migliora, tra le altre, la forza e la flessibilità del corpo, così come la resistenza e le capacità di coordinazione.
Ad esempio, un esercizio che probabilmente pratichi già, ma che non sai che rientra tra quelli dell’allenamento funzionale è lo squat ovvero i piegamenti sulle gambe.
Quando esegui i movimenti, alleni i muscoli che solitamente utilizzi per alzarti e sederti o per raccogliere oggetti da terra.
Infatti, non è un caso che l’allenamento a casa prevede per lo più esercizi di tipo funzionale, che puoi eseguire anche a corpo libero o utilizzando strumenti come manubri, palle fitness o altri oggetti di uso comune.
Se ad esempio vuoi lavorare da casa sul tuo corpo tramite l’allenamento funzionale devi seguire un programma che preveda l’organizzazione di attività diverse abilmente strutturate con attenzione al corretto rapporto tra intensità e quantità.
Se sei interessato ad un programma di allenamento personalizzato, contattami, provvederò a realizzare per te un percorso su misura per migliorare la tua qualità di vita.
L’allenamento a casa funziona davvero?
Questa è una domanda molto frequente, soprattutto negli ultimi anni, da quando l’allenamento da casa viene sempre più praticato da un numero crescente di persone.
Ricevo spesso richieste di consulenza sull’allenamento da casa, molti hanno dubbi sull’efficacia, altri vogliono sapere se è possibile ottenere gli stessi risultati della pratica in palestra.
La risposta è si. Ma oltre alla costanza, al tempo e alla volontà, bisogna saper strutturare un programma di allenamento efficace che tenga conto non solo degli aspetti tecnici, ma anche di tutti gli aspetti organizzativi e logistici individuali.
Per questa ragione è fondamentale un confronto con un professionista che possa valutare le esigenze e il livello di fitness di partenza, per poi programmare la tipologia di allenamento da fare a casa.
Se improvvisi, rischi di fare esercizi che possono provocarti traumi e che non sono utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
Ti faccio qualche esempio:
I piegamenti sulle braccia, è un esercizio completo e molto efficace ma anche difficile e potenzialmente pericoloso. Non è quindi adatto a tutti e soprattutto va insegnato ed inserito con gradualità nel proprio percorso di allenamento personalizzato in base ai progressi che si ottengono nel tempo.
Il plank è un altro esempio di esercizio a corpo libero, che stimola prevalentemente gli addominali, ma indirettamente tutto il corpo. Inoltre, è molto utile se hai bisogno di migliorare la postura, l’equilibrio e la resistenza. Ma anche in questo caso si tratta di un esercizio che se svolto da una persona non sufficientemente allenata è potenzialmente pericoloso.
Attrezzi per l’allenamento da casa
Il programma di allenamento svolto a casa tiene conto anche dell’eventuale utilizzo di piccoli attrezzi, da valutare in base all’obiettivo specifico.
Ad esempio si possono utilizzare manubri, bilancieri, cavigliere, elastici o altri attrezzi simili. Ma in diversi casi restano applicabili anche gli esercizi a corpo libero.
Ma la cosa più importante da comprendere e da condividere è che in nessun caso il problema principale è rappresentato dagli attrezzi da utilizzare (in tal senso ci sono tante soluzioni che si possono sfruttare), ma piuttosto è fondamentale applicare il metodo e la strategia più adeguate al proprio caso specifico e quindi monitorarle e valutarle nel tempo.
Frequenza dell’allenamento da casa
Per fare attività in modo efficace, migliorare la tua forma fisica e poi mantenerla, si possono organizzare programmi di allenamento con un numero variabile di sedute settimanali. Questo è uno dei fattori che deve essere ottimizzato anche in funzione dello stile di vita e quindi delle esigenze individuali.
La quantità di allenamento non è la variabile più importante. Si tratta piuttosto di ottimizzare il calcolo del carico di allenamento in modo da renderlo efficace per ogni persona.
Diciamo che la frequenza giusta è quella che tiene conto del livello di fitness da cui si parte e dai risultati che si vogliono raggiungere.
La stessa cosa si può dire riguardo la durata delle sessioni di allenamento, che devono essere ottimizzate per ciascuno sia da un punto di vista tecnico, ma anche per essere adeguate al proprio stile di vita.
Ti sembra di avere poco tempo per fare i tuoi allenamenti? Il lavoro ti porta via energia? L’organizzazione della tua giornata non ti permette di andare in palestra?
Questi sono alcuni dei problemi che sono risolti dal metodo di Allenamento Sequenziale e che richiedono l’intervento di un professionista che tenga conto non solo degli aspetti tecnici dell’allenamento, ma anche dello stile di vita e delle esigenze di ogni singola persona.
Posso realizzare per te un programma di allenamento che tenga conto della tua disponibilità di tempo settimanale, del tuo livello di preparazione fisica e del tuo obiettivo finale: perdita di peso, sviluppo e rinforzo muscolare, miglioramento della postura, mantenimento della forma. Contattami per una consulenza.