Allenamento a corpo libero: cos’è, benefici e come farlo casa

Se vuoi lavorare sul tuo corpo per tonificarti, non devi necessariamente iscriverti in palestra, grazie all’allenamento a corpo libero o con piccoli sovraccarichi, puoi farlo anche casa.

Questo è possibile perché è un tipo di allenamento che non richiede l’utilizzo di particolari attrezzi e può essere praticato ovunque si voglia.

Risulta molto efficace per lo sviluppo e il rinforzo muscolare, inoltre, poiché gli esercizi richiedono maggiore tensione da parte dei muscoli, si assiste alla tonificazione senza crescita di volume degli stessi.

Cosa vuol dire allenamento a corpo libero 

L’allenamento a corpo libero è conosciuto anche col nome di bodyweight, durante il quale viene usato il proprio peso corporeo come resistenza per sviluppare e tonificare i muscoli.

Quindi, il peso corporeo è il solo oggetto dell’allenamento, non vengono usati macchinari, carichi e attrezzi, e i movimenti negli esercizi sono quelli naturali del sistema muscolare.

Con questa tipologia di allenamento, il fisico viene allenato completamente, tutte i distretti muscolari lavorano insieme e in modo funzionale.

Viene sviluppata una maggiore capacità di coordinazione tra corpo e mente, un aspetto importante, in quanto il cervello gioca un ruolo fondamentale affinché l’esercizio venga svolto correttamente.

Benefici dell’allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero porta una serie di benefici che migliorano significativamente la qualità della vita e lo stato di salute generale.

Donne e uomini che hanno poco tempo per andare in palestra, trovano il beneficio di potersi allenare a casa quando vogliono, in base ai ritmi e agli impegni della giornata.

Tra i benefici dell’allenamento a corpo libero c’è quello di un miglioramento della resistenza muscolare e cardiovascolare e una maggiore varietà di movimento articolare.

Infatti, gli esercizi richiedono una gamma di movimenti ampia che spingono il corpo a lavorare su tutti i distretti muscolari.

E’ possibile organizzare programmi di allenamento che combinano elementi di forza e cardio per ottenere risultati efficaci in meno tempo.

Inoltre, l’allenamento a corpo libero, grazie ad esercizi mirati permette di costruire un core stabile e aumentare la flessibilità, due elementi chiave per prevenire gli infortuni.

Gli esercizi, se ben calibrati, possono essere svolti da chiunque, comprendono una vasta varietà di movimenti e si adattano a qualsiasi livello di fitness.

Anche chi non ha mai fatto sport può allenarsi in modo efficace. Si parte da un livello base e, man mano che si migliora, si prosegue aumentando la difficoltà; sono disponibili esercizi sia per principianti che per esperti.

Esercizi a corpo libero da fare a casa

Piegamenti, affondi, addominali, iperestensioni, curl, crunch, push-up, questi sono alcuni degli esercizi dell’allenamento a corpo libero da poter fare a casa.

Anche il Plank si rivela molto efficace e consiste nel mantenere una posizione simile al push-up, mantenendola il più possibile. 

L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento che prevede anche esercizi a corpo libero, tra cui trazioni, piegamenti, torsioni e spinte. Durante i movimenti sono coinvolte diverse articolazioni e, di conseguenza, si lavora su più gruppi muscolari contemporaneamente.

Tuttavia, è importante fare una valutazione della composizione corporea e un’anamnesi completa per poter individuare quali sono gli esercizi praticabili.

Per questo motivo, anche se ti vuoi allenare a casa, dovresti rivolgersi a un personal trainer professionista per ricevere una valutazione completa delle tue condizioni fisiche, di salute e di fitness in generale.

Solo dopo aver raccolto dati e informazioni a sufficienza, il personal trainer potrà elaborare un programma di allenamento personalizzato, realizzato su misura su di te.

Seguire un programma di allenamento personalizzato, ti permette di intraprendere un percorso di fitness realmente efficace, che allena il corpo senza errori e lo accompagna gradualmente e con concretezza al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

La pillola magica non esiste: limitare i costi sanitari attraverso un programma di attività fisica assistita

Stiamo vivendo in un periodo storico dove, purtroppo, la terapia farmacologica sta prendendo il sopravvento su tutto. Per “tutto” intendo dire che contro ogni logica …

LEGGI ARTICOLO

Il vantaggio sleale dell’esercizio muscolare rispetto a quello aerobico

Quante volte hai sentito dire (e forse ti avranno pure consigliato personalmente) di seguire queste linee guida: diminuisci le calorie introdotte con l’alimentazione fai tanta …

LEGGI ARTICOLO

Il principio di adattamento. Senza di questo non raggiungerai mai nessun risultato

Una delle caratteristiche principali degli esseri viventi e che garantisce la sopravvivenza è la capacità di adattarsi alle diverse situazioni ambientali nelle quali ci si …

LEGGI ARTICOLO