Allenamento funzionale: cos’è, benefici e chi può praticarlo
L’allenamento funzionale è un metodo di esercizio che si concentra sulla capacità del corpo di muoversi nel suo insieme. Permette di allenare tutti i muscoli aumentando la flessibilità e l’equilibrio. È indicato anche per chi vuole perdere peso o mantenere la propria forma fisica ottimale.
Il nostro corpo è composto da numerosi distretti muscolari, alcuni più sollecitati di altri, l’obiettivo dell’allenamento funzionale è quello di creare un punto di equilibrio che li coinvolga tutti e li tenga allenati.
Con la ginnastica funzionale, quindi, andiamo a lavorare su tutti i gruppi muscolari, potenziando la muscolatura dei vari distretti, con l’obiettivo di migliorare le performance fisiche generali e prevenire eventuali traumi.
Allenamento funzionale: che cos'è
Dalle considerazioni iniziali, possiamo definire l’allenamento funzionale o functional training, un tipo di allenamento che include movimenti naturali del corpo per lavorare sulla muscolatura e definirla.
Gli esercizi rispecchiano i gesti quotidiani che ognuno di noi fa durante le varie attività in casa o al lavoro. L’obiettivo dei movimenti di questi esercizi è quello di far lavorare il corpo nella sua interezza, senza trascurare alcun distretto muscolare.
Vengono eseguiti esercizi a corpo libero e, in alcuni casi, anche utilizzando attrezzature di base come manubri, elastici o eventualmente macchine specifiche di vario tipo.
Organizzare un piano di allenamento applicando il concetto di “funzionale” aggiunge ai vantaggi tecnici descritti sopra, anche la possibilità di poter essere adattato a qualsiasi contesto: a casa, in palestra, al parco o altrove. Come sempre non è importante il luogo in cui si fa esercizio, ma sapere cosa e come farlo e seguendo un programma su misura delle proprie esigenze ed obiettivi.
Tra i percorsi che ho ideato c’è l’Home FitPlan, per chi vuole svolgere tutto nella comodità di casa. Questo percorso è molto apprezzato a chi ha problemi di tempo relativamente all’organizzazione dell’attività fisica. Per saperne di più clicca qui.
Obiettivi dell’allenamento funzionale
Ti stai chiedendo cosa voglia dire “funzionale” nell’ambito del fitness? La risposta è molto semplice: un allenamento che serve a uno scopo preciso, in questo caso, a migliorare la vita di tutti i giorni.
Con questo allenamento non lavori per potenziare e ingrandire i muscoli in maniera eccessiva, il tuo obiettivo sarà quello di ottenere un miglioramento complessivo di tutto il corpo.
Per questo motivo il mio programma prevede la pianificazione di un workout completo che include esercizi globali che coinvolgono più articolazioni e distretti muscolari.
Quali obiettivi puoi ottenere?
- Allenamento completo di tutto il corpo tramite esercizi funzionali per aumentare la forza, l’equilibrio e la coordinazione generale.
- Controllo del corpo grazie agli esercizi di sollecitazione muscolare e articolare
- Potenziamento del core (muscoli addominali e dell’anca) per migliorare la postura
Tutti i gesti che compi durante questi esercizi ti saranno d’aiuto durante la quotidianità, perché non andiamo a lavorare solo per ottenere un risultato estetico, ma soprattutto per migliorare lo stato di salute complessivo.
Dopo aver seguito il programma di allenamento funzionale di sentirai più forte, coordinato, agile e resistente.
Allenamento funzionale: benefici
Tramite l’allenamento funzionale puoi ottenere numerosi benefici per la tua salute e superare alcune delle difficoltà che possono presentarsi durante la vita di tutti i giorni.
Ad esempio, quante volte ti è capitato di non riuscire a sollevare un oggetto piuttosto pesante o di farlo e subito dopo aver dolore? Fare sollevamento pesi in palestra è diverso da quando si deve sollevare qualcosa durante la giornata.
Dimensioni e forme di un oggetto non sono sempre ottimali e i movimenti diventano più complessi. Tramite gli esercizi funzionali simuliamo queste condizioni, il tuo corpo si allena nella sua totalità attivando tutti muscoli, con conseguente miglioramento della presa, della forza e della flessibilità.
Quante volte assumi una postura scorretta? Quante volte camminando ti sembra non avere abbastanza equilibrio? Con l’allenamento funzionale puoi lavorare su questi aspetti, migliorare la forza senza sovraccaricare la muscolatura. Esercizi mirati su tutti i distretti del corpo ti permettono di aumentare velocità, potenza e resistenza, ma anche di sviluppare migliore coordinazione e agibilità. Risolvi così i tuoi problemi di equilibrio e postura.
Perdere peso è uno dei tuoi obiettivi? Sapevi che lavorare simultaneamente su più fasce muscolari fa bruciare più calorie rispetto al lavoro sul singolo muscolo? Se t’interessa dimagrire e lavorare per modellare il tuo corpo ti suggerisco di approfondire qui il mio programma Kalo Personal.
Allenamento funzionale: a chi è rivolto?
L’allenamento funzionale può essere seguito da tutti coloro che cercano un allenamento completo che lavori armoniosamente su tutte le parti del corpo.
Se vuoi migliorare la forza, l’agilità, la resistenza, l’equilibrio, la potenza e la coordinazione, il programma di esercizi funzionali è ciò che fa al tuo caso. Ideale anche se vuoi seguire un allenamento da casa per dimagrire.
Puoi ricevere una consulenza personalizzata e una prima valutazione delle tue condizioni fisiche, dalle quale partiremo per ragionare sul miglior programma di allenamento per te.
Il livello di difficoltà è completamente personalizzabile, per cui, anche se sei alla prima esperienza nell’esercizio fisico non avrai problemi, partiremo dalle basi per poi aumentare gradualmente la difficoltà, fino a raggiungere livelli intensi.
Scegli l’allenamento funzionale se non hai tempo per andare in palestra e vuoi allenarti comodamente da casa o in qualunque altro posto.