Allenamento per dimagrire: l’importanza dell’esercizio fisico per perdere peso

Per perdere peso in modo sano non basta agire solo sull’alimentazione, ma è necessario anche introdurre un’adeguata attività fisica che sia rivolta a potenziare e ottimizzare i risultati ottenibili con la dieta.

allenamento per dimgrarire

L’allenamento per dimagrire gioca un ruolo fondamentale se hai deciso di intraprendere un percorso di dimagrimento. Devi sapere che non basta vedere l’ago della bilancia scendere per poter affermare di star perdendo grasso.

Ci sono situazioni in cui il calo del peso non coincide a una perdita di grasso ma di muscolo, come nel caso delle diete drastiche e della ripresa improvvisa di attività fisica intensa.

Per essere efficace, l’allenamento per dimagrire non deve intaccare il tono muscolare ma portare a una reale perdita di grasso. L’obiettivo è quello di perdere massa grassa lasciando intatta quella muscolare.

Sapevi che se perdi massa muscolare il tuo metabolismo rallenta? Quante volte hai iniziato un allenamento intenso e una dieta rigida e dopo una prima perdita considerevole di chili, non ha più perso nulla? Sono sicuro che questa condizione ti ha scoraggiato e ti ha fatto mettere da parte dieta e allenamento.

Inoltre, se il metabolismo rallenta, in poco tempo riprendi tutto il peso perso. Ti è già successo? La soluzione c’è ed è l’allenamento per dimagrire.

Ho ideato per te un programma di allenamento sequenziale per dimagrire che ti aiuterà a perdere massa grassa e tonificare i muscolari.

Finalmente potrai vedere risultati concreti e avere il supporto di un professionista sempre a tua disposizione. Vuoi sapere di più sul mio programma Kalo Personal? Clicca qui.

allenamento dimagrire

Perché allenarsi è così importante per perdere peso?

Come ho anticipato, molte persone fanno l’errore di seguire diete molto restrittive, mangiano poco e soffrono psicologicamente pur di perdere peso.

Niente di più sbagliato. Soprattutto se stiamo parlando di soggetti in stato di sovrappeso e obesità. Bisogna sempre agire su più aspetti e per primi l’alimentazione e l’attività fisica, con programmi personalizzati.

Ricorda: mai improvvisare, rischi di far danni alla tua salute e di sprecare energie inutili.

Per capire meglio quanto sia importante l’allenamento per dimagrire, facciamo un ragionamento basato sul dispendio energetico necessario per perdere 1 kg.

 Devi sapere che 1 kg di grasso equivale a 9000 calorie (kcal), il nostro organismo però considera queste calorie una riserva energetica, quindi, per perdere peso si deve agire attraverso un regime alimentare ipocalorico moderato, supportato da un buon allenamento fisico.

Se si fanno diete con troppe poche calorie e non si segue un programma di attività fisica adeguato, non si perde massa grassa ma massa magra. Inoltre, ad ogni chilo di muscolo perso corrisponde un rallentamento del metabolismo di 35 kcal.

Questo cosa vuol dire? Che dopo aver quasi digiunato per un diverso periodo e perso improvvisamente tanti chili, quando tornerai a seguire un alimentazione normale, avrai il metabolismo più lento e riprenderai il peso che avevi con l’aggiunta degli interessi, insomma, il famoso effetto “yo-yo”.

Fare attività fisica e seguire programmi di allenamento per dimagrire aiuta il tuo organismo a preservare massa magra e a potenziare e tonificare la muscolatura.

Benefici dell’allenamento per dimagrire

 

Fino ad ora ti ho spiegato cosa succede nel tuo corpo se non ti alleni e punti alla perdita di peso solo attraverso regimi alimentari drastici. Ora concentriamoci su come l’allenamento può migliorare la tua vita e aiutarti nel tuo percorso di dimagrimento.

Numerose ricerche mediche pubblicate su importanti riviste scientifiche di tutto il mondo, confermano come l’esercizio fisico diminuisca il rischio di malattie del sistema cardiocircolatorio, migliori l’umore e la qualità della vita delle persone.

Ma quali sono i benefici dell’allenamento per dimagrire?

Un primo evidente vantaggio è quello di aiutare il corpo a bruciare più calorie, questo ha risvolti positivi anche sulla dieta, permettendoti di seguire un regime alimentare più flessibile.

Fare esercizio fisico aumenta il metabolismo. Come ti ho detto in precedenza, lavorare sulla massa magra è fondamentale per non perdere muscolo invece che grasso. Se non alleni il tuo corpo e non stimoli i giusti distretti, rischi di bloccare il metabolismo e di fermare completamente il calo di peso.

Ne consegue, inoltre, una maggiore costruzione della massa muscolare. Lavorare sui distretti muscolari aiuta a rinforzare la muscolatura e a svilupparla.

In questo, possono esserti molto utili l’allenamento funzionale e l’allenamento coi pesi. Contattami se vuoi saperne di più su come eseguirli a casa e come possono seguirti (anche a distanza) per farti ottenere risultati concreti e soddisfacenti.

fitness dimagrire

Tra gli altri benefici dell’allenamento per dimagrire c’è la riduzione della cellulite e della ritenzione idrica, due problemi ricorrenti soprattutto nelle donne, e un miglioramento della flessibilità articolare e del tono muscolare.

Se hai problemi di cellulite, posso aiutarti attraverso la programmazione di una serie di esercizi mirati al risolvere il problema. Possiamo lavorare non solo per perdere peso ma anche per migliorare la tonicità e l’elasticità della pelle, prevenendo il problema in futuro.

Infine, altri aspetti positivi dell’esercizio fisico sono legati alla prevenzione e al miglioramento dell’attività celebrale. Allenarsi aiuta a prevenire problemi articolari ed ossei e agisce diminuendo i livelli di stress e ansia, e migliorando l’umore.

Ti invito a riflettere proprio su quest’ultimo beneficio dell’allenamento per dimagrire. Quante volte, seguendo una dieta, ti sei sentito stressato, frustrato e ansioso? Sicuramente molte. Fare attività fisica ti aiuta a ridurre questa condizione e ad affrontare meglio il tuo percorso di dimagrimento.

Una visione allargata che tenga conto di un beneficio concreto che si può ottenere riguardo la qualità della propria vita è ciò che mi caratterizza come Trainer del Fitness Performativo. Potrai godere di benefici e vantaggi che si estendono all’efficienza sul lavoro, nella vita di relazione e più in generale nella capacità di affrontare in modo efficace le sfide e le problematiche della vita.

Quindi, non solo vantaggi reali e concreti sulla perdita di massa grassa, ma anche un aiuto psicologico per superare i momenti di difficoltà che si vivono durante una dieta.

Programma personalizzato di allenamento per dimagrire

Possiamo lavorare insieme per modellare il tuo corpo e aiutarlo a perdere peso in modo sano ed efficace.

Puoi scegliere in che modo allenarti ed essere seguito, tramite uno dei miei programmi di allenamento per dimagrire studiati per tutte le esigenze.  

Se hai deciso di intraprendere un percorso di perdita di peso, ma hai poco tempo per andare in palestra, non devi rinunciare all’allenamento.

Posso aiutarti ad allenarti a casa o in qualunque altro luogo tu voglia, tramite un programma personalizzato di esercizi da fare anche senza attrezzature professionistiche. Contattami per sapere come fare.