Benefici dell’attività fisica sulla salute

attività fisica
attività fisica

Per mantenere un buono stato di salute è importante restare fisicamente attivi, praticare sport e condurre uno stile di vita corretto è il modo migliore per prevenire alcune patologie che possono insorgere col tempo.

Attività fisica e salute, quindi, sono strettamente collegate, fare esercizio fisico regolarmente apporta numerosi benefici non solo per chi vuole mettersi in forma o perdere peso, ma anche per chi desidera prendersi cura del proprio benessere.

L’esercizio fisico per dimagrire è quello più ricercato dalle persone che decidono di avvicinarsi al mondo del fitness, ma i vantaggi dell’attività fisica sono molti di più.

Ad esempio, allenandosi, col tempo si acquisisce migliore efficienza durante le attività quotidiane, perché grazie ad esercizi mirati, si lavora per migliorare i livelli di forza, flessibilità e resistenza.

Attività fisica: non tutti gli esercizi sono uguali

C’è da fare una distinzione tra i vari tipi di attività fisica poiché non è tutta uguale, quella principale è tra tipo aerobico, anaerobico, rinforzo muscolare.

L’esercizio aerobico è ottimale per l’apparato cardiorespiratorio. Tra le attività di tipo aerobico ci sono: corsa, camminata, nuoto.

Quello anaerobico è indicato per aumentare massa magra e tono muscolare, viene svolto soprattutto in palestra utilizzando attrezzi isotonici e pesi.

Infine, il rinforzo muscolare è un tipo di esercizio fisico ideale per chi vuole mantenere i muscoli allenati e resistere ai sovraccarichi.

Anceh gli esercizi di mobilità e stretching possono talvolta essere utili per completare un programma di allenamento e per migliorare l’elasticità e limitare il rischio di traumi e infortuni.

Quali sono i benefici di una regolare attività fisica

Sono tanti gli studi che parlano di prevenzione primaria legata allo sport, svolgere regolare esercizio fisico, abbinato a una dieta sana ed equilibrata, permette di migliorare la salute e la qualità della vita.

Fare attività fisica ha molteplici benefici che coinvolgono il corpo e la mente, con effetti positivi a livello metabolico, cardiovascolare, muscolare e psicologico. Vediamo quali sono i principali.

Aiuta a mantenere il peso corporeo ideale

Chi fa poca attività fisica corre maggiormente il rischio di entrare in sovrappeso o in uno stato di obesità.

Il solo esercizio fisico non basta, ma se combinato a una dieta a basso contenuto calorico, aiuta efficacemente nel dimagrimento.

Inoltre, fare esercizio fisico regolarmente permette di controllare il peso e mantenerlo sotto la soglia critica.

Riduce l’ipertensione

La pressione alta è considerata un fattore di rischio per malattie cardiache e celebrali. Con l’attività fisica regolare, il cuore aumenta la sua resistenza, riducendo lo sforzo necessario a pompare il sangue in tutto l’organismo. Questo si traduce in una riduzione della pressione arteriosa.

Aumenta forza e resistenza muscolare

La perdita di massa muscolare comporta una riduzione della mobilità, con un aumento del rischio di malattie muscolari.

Fare sport e allenarsi con regolarità, in particolare prediligendo esercizi di allenamento della resistenza, migliora la forza muscolare e previene disturbi che solitamente colpiscono questi distretti.

Migliora la densità ossea

L’esercizio aerobico e l’allenamento di resistenza, aiutano a migliorare la densità ossea e a mantenerla nel tempo. Con l’avanzare dell’età è naturale assistere a una riduzione, ma grazie all’attività fisica è possibile rallentare questo processo.

Benessere psicologico

Fare sport ha ottimi effetti sulla nostra salute mentale, infondendo benessere psicologico. Fare attività fisica regolare contribuisce al rilascio di endorfine, allevia ansia e stress e migliora l’umore e la qualità del sonno.

Tra gli altri benefici dell’attività fisica c’è la riduzione del rischio di diabete di tipo 2 e un aiuto nel ridurre il rischio di comparsa di alcune forme di cancro tra cui colon, colon retto, seno e polmoni.

Inoltre, modera il rischio di malattie cardiache e mentali dovute alla demenza, svolgendo azione preventiva contro il declino cognitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

La pillola magica non esiste: limitare i costi sanitari attraverso un programma di attività fisica assistita

Stiamo vivendo in un periodo storico dove, purtroppo, la terapia farmacologica sta prendendo il sopravvento su tutto. Per “tutto” intendo dire che contro ogni logica …

LEGGI ARTICOLO

Il vantaggio sleale dell’esercizio muscolare rispetto a quello aerobico

Quante volte hai sentito dire (e forse ti avranno pure consigliato personalmente) di seguire queste linee guida: diminuisci le calorie introdotte con l’alimentazione fai tanta …

LEGGI ARTICOLO

Il principio di adattamento. Senza di questo non raggiungerai mai nessun risultato

Una delle caratteristiche principali degli esseri viventi e che garantisce la sopravvivenza è la capacità di adattarsi alle diverse situazioni ambientali nelle quali ci si …

LEGGI ARTICOLO