Per mantenere un buono stato di salute è importante restare fisicamente attivi, praticare sport e condurre uno stile di vita corretto è il modo migliore per prevenire alcune patologie che possono insorgere col tempo.
Attività fisica e salute, quindi, sono strettamente collegate, fare esercizio fisico regolarmente apporta numerosi benefici non solo per chi vuole mettersi in forma o perdere peso, ma anche per chi desidera prendersi cura del proprio benessere.
L’esercizio fisico per dimagrire è quello più ricercato dalle persone che decidono di avvicinarsi al mondo del fitness, ma i vantaggi dell’attività fisica sono molti di più.
Ad esempio, allenandosi, col tempo si acquisisce migliore efficienza durante le attività quotidiane, perché grazie ad esercizi mirati, si lavora per migliorare i livelli di forza, flessibilità e resistenza.
Attività fisica: non tutti gli esercizi sono uguali
C’è da fare una distinzione tra i vari tipi di attività fisica poiché non è tutta uguale, quella principale è tra tipo aerobico, anaerobico, rinforzo muscolare.
L’esercizio aerobico è ottimale per l’apparato cardiorespiratorio. Tra le attività di tipo aerobico ci sono: corsa, camminata, nuoto.
Quello anaerobico è indicato per aumentare massa magra e tono muscolare, viene svolto soprattutto in palestra utilizzando attrezzi isotonici e pesi.
Infine, il rinforzo muscolare è un tipo di esercizio fisico ideale per chi vuole mantenere i muscoli allenati e resistere ai sovraccarichi.
Anceh gli esercizi di mobilità e stretching possono talvolta essere utili per completare un programma di allenamento e per migliorare l’elasticità e limitare il rischio di traumi e infortuni.
Quali sono i benefici di una regolare attività fisica
Sono tanti gli studi che parlano di prevenzione primaria legata allo sport, svolgere regolare esercizio fisico, abbinato a una dieta sana ed equilibrata, permette di migliorare la salute e la qualità della vita.
Fare attività fisica ha molteplici benefici che coinvolgono il corpo e la mente, con effetti positivi a livello metabolico, cardiovascolare, muscolare e psicologico. Vediamo quali sono i principali.
Aiuta a mantenere il peso corporeo ideale
Chi fa poca attività fisica corre maggiormente il rischio di entrare in sovrappeso o in uno stato di obesità.
Il solo esercizio fisico non basta, ma se combinato a una dieta a basso contenuto calorico, aiuta efficacemente nel dimagrimento.
Inoltre, fare esercizio fisico regolarmente permette di controllare il peso e mantenerlo sotto la soglia critica.
Riduce l’ipertensione
La pressione alta è considerata un fattore di rischio per malattie cardiache e celebrali. Con l’attività fisica regolare, il cuore aumenta la sua resistenza, riducendo lo sforzo necessario a pompare il sangue in tutto l’organismo. Questo si traduce in una riduzione della pressione arteriosa.
Aumenta forza e resistenza muscolare
La perdita di massa muscolare comporta una riduzione della mobilità, con un aumento del rischio di malattie muscolari.
Fare sport e allenarsi con regolarità, in particolare prediligendo esercizi di allenamento della resistenza, migliora la forza muscolare e previene disturbi che solitamente colpiscono questi distretti.
Migliora la densità ossea
L’esercizio aerobico e l’allenamento di resistenza, aiutano a migliorare la densità ossea e a mantenerla nel tempo. Con l’avanzare dell’età è naturale assistere a una riduzione, ma grazie all’attività fisica è possibile rallentare questo processo.
Benessere psicologico
Fare sport ha ottimi effetti sulla nostra salute mentale, infondendo benessere psicologico. Fare attività fisica regolare contribuisce al rilascio di endorfine, allevia ansia e stress e migliora l’umore e la qualità del sonno.
Tra gli altri benefici dell’attività fisica c’è la riduzione del rischio di diabete di tipo 2 e un aiuto nel ridurre il rischio di comparsa di alcune forme di cancro tra cui colon, colon retto, seno e polmoni.
Inoltre, modera il rischio di malattie cardiache e mentali dovute alla demenza, svolgendo azione preventiva contro il declino cognitivo.