Blog

Articoli di approfondimento sulle tematiche che riguardano l’allenamento e tutti fattori direttamente o indirettamente correlati e che influiscono sul percorso di ottimizzazione personale che porta le persone a diventare dei veri e propri High Performer.

Se sei realmente interessato ad ottenere maggiori risultati puoi iniziare ad approfondire partendo dai seguenti articoli:

  • TUTTI
  • Blog
TUTTI
  • TUTTI
  • Blog

La pillola magica non esiste: limitare i costi sanitari attraverso un programma di attività fisica assistita

Stiamo vivendo in un periodo storico dove, purtroppo, la terapia farmacologica sta prendendo il sopravvento su tutto. Per “tutto” intendo dire che contro ogni logica …

LEGGI ARTICOLO

Il vantaggio sleale dell’esercizio muscolare rispetto a quello aerobico

Quante volte hai sentito dire (e forse ti avranno pure consigliato personalmente) di seguire queste linee guida: diminuisci le calorie introdotte con l’alimentazione fai tanta …

LEGGI ARTICOLO

Il principio di adattamento. Senza di questo non raggiungerai mai nessun risultato

Una delle caratteristiche principali degli esseri viventi e che garantisce la sopravvivenza è la capacità di adattarsi alle diverse situazioni ambientali nelle quali ci si …

LEGGI ARTICOLO

Il principio di sicurezza. Come sbloccare i risultati per farli durare nel tempo

Sarebbe bello se esistesse una bacchetta magica in grado di materializzare ogni nostro desiderio. E questo vale anche per i risultati estetici e/o di performance …

LEGGI ARTICOLO
principi dell'allenamento

I principi dell’allenamento

Con l’allenamento il corpo subisce dei cambiamenti e, tramite l’adattamento, lavora per ritrovare un nuovo equilibrio, chiamato omeostasi. Nello specifico, l’allenamento viene definito come processo di adattamento fisiologico a …

LEGGI ARTICOLO
tonificazione muscolare

Tonificazione muscolare: cos’è e come lavorare per migliorarla

Il tono muscolare è una condizione in cui i muscoli sono costantemente attivi e sono in grado di opporsi alla forza di gravità mantenendo la …

LEGGI ARTICOLO
piano di allenamento

Piano di allenamento: perché è importante seguirne uno?

Il piano di allenamento permette di costruire un programma che stabilisce gli obiettivi da raggiungere e il lavoro da fare per ottenerli. È uno strumento utile, una …

LEGGI ARTICOLO
sviluppo muscolare

Sviluppo muscolare con l’allenamento funzionale

Per favorire lo sviluppo muscolare è necessario lavorare su due fronti, uno riguarda l’esercizio fisico e l’altro la cura dell’alimentazione. La massa muscolare è chiamata …

LEGGI ARTICOLO
buone abitudini

Come migliorarsi: le buone abitudini per cambiare in meglio la tua vita

Ci sono periodi della vita durante i quali si fa molta fatica ad affrontare la quotidianità, a causa di un numero elevato di impegni e di preoccupazioni …

LEGGI ARTICOLO
restare in forma

Metodi di allenamento per restare in forma

I metodi di allenamento sono importanti per determinare il percorso da seguire e gli obiettivi da raggiungere. I personal trainer utilizzano l’acronimo FITT, ovvero, Frequenza, Intensità, Tempo e Tipo, che …

LEGGI ARTICOLO

Ginnastica posturale a casa: cos’è, benefici ed esercizi

Il problema della postura scorretta è molto frequente, soprattutto, per chi trascorre molte ore seduto in ufficio davanti al pc o assume continuamente posizioni innaturali o modi di …

LEGGI ARTICOLO
attività fisica

Benefici dell’attività fisica sulla salute

Per mantenere un buono stato di salute è importante restare fisicamente attivi, praticare sport e condurre uno stile di vita corretto è il modo migliore per prevenire alcune patologie …

LEGGI ARTICOLO