Esercizio fisico per diventare un High Performer
Fare attività fisica fa bene alla salute, integrare dell’esercizio fisico durante la settimana aiuta la mente e il corpo a restare attivo e a limitare le conseguenze dovute a uno stile di vita troppo sedentario.
Da diversi anni l’OMS si spende nella promozione di regolare attività fisica: secondo alcuni studi, oltre ad avere benefici in termini di dimagrimento, l’esercizio fisico, insieme all’adozione di sane abitudini come una dieta ben bilanciata e lo smettere di fumare, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, obesità, osteoporosi e neoplasie.
È quindi evidente che fare attività fisica dovrebbe essere una prerogativa di tutti, al di là dell’obiettivo da raggiungere.
Perché ho parlato di attività fisica ed esercizio fisico come due cose distante? Perché in realtà lo sono.
Viene definita attività fisica qualunque azione che richieda del lavoro muscolare e un consumo energetico superiore al normale stato di riposo.
Ad esempio, camminare, nuotare, ballare, sono tutte attività che includono movimenti che migliorano lo stato di salute di chi li pratica.
L’esercizio fisico, invece, è una tipologia di attività fisica strutturata e pianificata, parliamo quindi di un allenamento programmato che include diversi esercizi e discipline.
Ho voluto fare questa distinzione perché molte persone che vogliono raggiungere obiettivi come la perdita di peso e la tonificazione del corpo pensano sia sufficiente fare un po’ di movimento, senza seguire un programma di allenamento creato su misura.
Non sto dicendo che non puoi metterti in forma o dimagrire se non fai esercizio fisico, ma se desideri ottenere risultati efficaci in minor tempo, e soprattutto se vuoi imparare a mantenere i vantaggi acquisiti nel tempo, allora hai bisogno di un metodo e più in generale hai bisogno di essere seguito da un personal trainer attraverso un programma di allenamento personalizzato.
Se il tuo obiettivo è quello di metterti in forma e iniziare un percorso per diventare un vero e proprio High Performer, puoi iniziare un percorso di allenamento realizzato su misura per te. Per saperne di più clicca qui.
Esercizio fisico: benefici
Praticare sport e fare esercizio fisico permette al nostro corpo di mantenersi sano. L’attività fisica condotta regolarmente e con moderazione ritarda alcune condizioni come la degenerazione muscolare e articolare.
Se vuoi mantenerti in forma e combattere la sedentarietà impostata dai tuoi ritmi lavorativi, ti suggeriscono di iniziare a fare esercizio fisico programmato. Ecco alcuni buoni motivi per iniziare a farlo da ora.
Rinforzo muscolare e articolare
L’esercizio fisico ti permette di rafforzare muscoli e articolazioni, inoltre, puoi migliorare la resistenza e la postura. Avere muscoli dorsali e addominali allenati riduce il rischio di patologie della colonna vertebrale. Scopri i miei programmi di Allenamento Sequenziale per allenarti in modo sicuro ed efficace in base alle tue specifiche esigenze.
Ottimizzazione del metabolismo
Fare esercizio fisico migliora il metabolismo e il rapporto tra massa magra e grassa. Grazie all’attività fisica è possibile aumentare l’efficacia del lavoro metabolico, consentendo una migliore ricomposizione corporea.
Migliore efficienza dell’apparato respiratorio
Tramite l’attività fisica, l’apparato respiratorio acquisisce più elasticità e capacità di funzionamento, entrambe necessarie per rispondere alla maggior richiesta di ossigenazione durante la pratica dell’esercizio fisico e non solo.
Migliore quadro lipidico
Attraverso una regolare attività fisica, i valori di colesterolo totale si abbassando, inoltre, ne viene migliorata la composizione, grazie a una riduzione del componente LDL (colesterolo cattivo) e a un aumento dell’HDL (colesterolo buono).
Migliore efficienza cardiocircolatoria
Chi fa sport ha, a riposo, la frequenza del battito cardiaco inferiore a chi svolge una vita sedentaria. Inoltre, è meno soggetto a problemi circolatori, grazie a un miglior ritorno venoso, e a sbalzi di pressione.
Un aiuto contro i disturbi dell’umore
L’esercizio fisico fa bene anche alla mente e aiuta a tenere sotto controllo disturbi come ansia e depressione. Tramite l’attività fisica vengono rilasciate due neuromediatori, ovvero, le endorfine e l’acetilcolina, due molecole responsabili della sensazione di benessere.
Questi sono solo alcuni dei benefici che puoi godere dall’esercizio fisico e dall’allenamento. Voglio soffermarmi, in particolare, su quello più richiesto, ovvero: l’esercizio fisico per dimagrire.
Esercizio fisico per dimagrire
Se vuoi lavorare sul tuo corpo in modo sicuro ed efficace tramite un programma di allenamento, dovrai affidarti ad un professionista. Se lo vuoi fare in modo da coinvolgere a 360° tutti i fattori del tuo stile di vita che sono strettamente correlati ai risultati che puoi raggiungere e quindi alle tue prestazioni psico-fisiche generali, allora hai bisogno di un Trainer del Fitness Performativo.
Per procedere in modo scientifico e mirato è necessario svolgere prima una valutazione delle tue condizioni fisiche e di salute, in mood da definire il tuo reale punto di partenza e di conseguenza il percorso corretto per guidarti verso i tuoi risultati.
Fare una corretta anamnesi del soggetto è fondamentale per poter organizzare un programma di allenamento personalizzato efficace e un percorso di monitoraggio adeguato.
Posso aiutarti partendo dal servizio di Start Training, con il quale saprò definire di cosa hai bisogno ADESSO e qual è il miglior percorso su misura per te..
Il passo successivo sarà proprio quello di preparare la prima fase del tuo percorso.
Ricorda che ci sono diverse modalità di fruizione del mio servizio, il luogo in cui fai allenamento spesso non è una variabile determinante e se lo vorrai sarà possibile svolgere il proprio percorso in una palestra (scopri il programma Kalo Personal) oppure anche da casa (scopri il programma Home FitPlan).
Per una persona piena di impegni è infatti indispensabile risolvere il problema del TEMPO e dello SPAZIO (inteso come luogo in cui fare attività) e con il piano che sarà creato su misura per te sarà possibile farlo, andando a soddisfare tutte le esigenze personali.
Scegliere un percorso programmato per dimagrire ti è utile per lavorare a un livello d’intensità più alto e ottimizzare i risultati in ogni ambito della tua vita.
Al lavoro aerobico può essere integrato quello anaerobico per il potenziamento muscolare. Il potenziamento muscolare aumenta il metabolismo basale, permettendo al corpo di bruciare calorie anche a riposo.
Per cui se il tuo obiettivo è dimagrire con l’esercizio fisico, dobbiamo lavorare su entrambi i piani.
Le attività proposte, a prescindere dal luogo fisico in cui verranno eseguite, saranno sempre supervisionate e affiancate da una metodologia didattica interattiva che consentirà, tra le altre cose, di migliorare passo dopo passo la propria capacità di allenarsi in modo sicuro ed effiace.
Anche le fasi di attivazione / riscaldamento e allungamento muscolare saranno sempre supportate da percorsi didattici guidati e personalizzati fruibili da ogni parte del mondo.
Se vuoi saperne di più e scoprire qual è l’allenamento più efficace per te e scegliere in che modo vuoi essere seguito, contattami.