Ginnastica posturale: cos’è, a cosa serve, benefici
Il mal di schiena e i disturbi cervicali possono essere la conseguenza dell’assunzione di una cattiva postura durante la giornata.
Sono sintomi che si presentano quando si sta molte ore seduti davanti alla scrivania o in auto e che sicuramente avrai provato varie volte durante la tua vita.
Se è vero che mangiare sano e fare allenamento sono attività fondamentali per il benessere fisico, mantenere una postura corretta aiuta a prevenire problemi che possono, a lungo andare, diventare invalidanti.
Con la ginnastica posturale andiamo a lavorare sulle posizioni sbagliate che assumi quotidianamente per correggere i difetti ed evitare che si verifichino mal di schiena e dolori cervicali.
Prova a riflettere: quante volte, mentre sei in ufficio, ti siedi senza appoggiarti alla sedia incurvando la schiena? Quante pause fai dalla scrivania? Quante ore di fila resti seduto? Sono tutti comportamenti sbagliati che incidono negativamente sulla tua postura.
Con la ginnastica posturale andiamo ad insegnare al tuo corpo quali sono le posizioni giuste da assumere durante le attività quotidiane.
Ginnastica posturale: a cosa serve
L’obiettivo della ginnastica posturale è allineare la struttura muscolo-scheletrica e migliorare l’equilibrio.
Se continui ad assumere quotidianamente posizioni sbagliate, a lungo andare, comprometterai lo svolgimento di attività semplici come camminare, correre e saltare.
Mediante degli esercizi mirati, la ginnastica posturale interviene sui distretti muscolari migliorandone anche l’elasticità. Attraverso alcune tecniche di allungamento di muscoli e arti, è possibile prevenire la comparsa di problematiche articolari.
Inoltre, puoi sviluppare forza e resistenza tramite esercizi finalizzati proprio al rinforzo muscolare. Con la ginnastica posturale migliori la respirazione, sviluppi maggiori abilità motorie, migliori le tue capacità di concentrazione, riesci a gestire meglio lo stress e a rilassarti.
Insomma, non solo puoi finalmente dire addio ai problemi causati dalla cattiva postura, ma anche potenziare la tua forma fisica e la tua capacità di rilassamento.
Quale ginnastica posturale per i tuoi disturbi?
Mal di testa, dolori cervicali, vertigini, mal di schiena, problemi di equilibrio: questi sono solo alcuni dei disturbi provocati dalla cattiva postura.
Alcune persone, inoltre, hanno condizioni patologiche che peggiorano ulteriormente quando assumono posizione sbagliate, quella più diffusa è l’ernia al disco.
Ginnastica posturale ernia del disco
L’ernia del disco è, in estrema sintesi, il risultato della danneggiamento di un anello fibroso nella parte posteriore del disco intervertebrale.
Il materiale che si trova nel nucleo polposo dei dischi intervertebrali fuoriesce, causando una pressione sui nervi spinali e un dolore che si irradia dalla zona della colonna vertebrale interessata.
Questa può verificarsi a causa di traumi, degenerazione da invecchiamento e per uno stile di vita troppo sedentario.
Se soffri di questo problema devi prestare molta attenzione ai movimenti e agli sforzi che fai, perché potresti peggiorare la tua condizione.
Quando si decide di iniziare un percorso di esercizio fisico personalizzato è importante preparare la schiena tramite un percorso di rinforzo e di mobilizzazione adeguato, al fine di prevenire infortuni e ottimizzare i risultati.
Ti consiglio di consultare il tuo medico prima di decidere di fare ginnastica posturale, per valutare le due condizioni e poi decidere come agire.
Non avventurarti in esercizi fai da te, potresti commettere errori molto gravi. Contattami per avere una consulenza specifica al tuo problema. Un percorso di esercizio corretto e personalizzato, prevede esercizi che includono posture e movimenti che preservano la colonna vertebrale e ottimizzano i risultati che puoi ottenere dai tuoi allenamenti.
Ginnastica posturale cervicale
La cervicale è il dolore al collo che, in medicina, viene definito cervicalgia, una condizione che può non essere circoscritta al solo rachide cervicale.
Il dolore può irradiarsi a nuca, testa e anche al volto, oppure, estendersi verso gli arti superiori. Quante volte ti è capitato di sentire una sensazione di formicolio o di scossa alle spalle o alle braccia e poi un dolore al collo? Ecco, se è successo e probabile tu soffra di cervicalgia.
I motivi che innescano il problema possono essere di varia natura, quelli più frequenti sono: forte tensione muscolare, stress, traumi, artrosi e cattiva postura.
Dal punto di vista della postura possiamo intervenire tramite esercizi di ginnastica posturale mirati a migliorare l’ampiezza dei movimenti delle vertebre cervicali e al rinforzo dei muscoli che sostengono il rachide.
Anche in questo caso non devi improvvisare, movimenti sbagliati o non eseguiti con i giusti tempi, possono accentuare il problema invece di risolverlo. Se soffri di cervicale, un percorso di esercizio fisco mirato può guidarti e aiutarti ad eliminare il dolore tramite un programma personalizzato di semplice esecuzione. Inizia da qui.
Ginnastica posturale schiena
Se soffri di mal di schiena non dovuti a condizioni patologiche come l’ernia al disco, è probabile che l’origine del dolore provenga proprio dalla continua postura sbagliata che stai assumendo ogni giorno a casa e al lavoro.
Tante ore al pc, poche camminate, borse pesanti, tacchi alti, condizioni di sovrappeso: queste sono solo alcune delle cause più comuni che provocano cattiva postura.
Attraverso la ginnastica posturale lavoriamo per ristabilire nuovamente l’equilibrio muscolo-scheletrico, tramite esercizi che migliorano postura e capacità di controllo dei movimenti del corpo, in particolare nelle zone dove sono presenti rigidità e contratture.
Posso aiutarti a mandare via il dolore, ma anche a prevenire il problema attraverso la rieducazione posturale. Per saperne di più, clicca qui.
Programma professionale di ginnastica posturale: come funziona
Un programma professionale di allenamento deve prendere in considerazione, tra gli altri, un insieme di esercizi rivolti a ristabilire il corretto equilibrio della muscolatura, attraverso movimenti che mirano a migliorare la postura e la capacità di controllo e coordinazione del corpo.
Possiamo iniziare dallo Start Training, il servizio che ho pensato per conoscerti, necessario per creare il programma di allenamento su misura per te.
Durante questa fase mi occupo di raccogliere tutte le informazioni utili per valutare la tua condizione fisica, i disturbi e gli obiettivi da raggiungere.
Se vuoi maggiori informazioni sul mio servizio introduttivo di Start Training clicca qui.