Personal trainer: chi è, cosa fa e come può aiutarti?
Prendersi cura della propria salute psico-fisica è una priorità, esercizio fisico e allenamento sono attività in grado di migliorare la tua condizione e prevenire eventuali problemi futuri. Il personal trainer è una figura importante nel tuo percorso, un supporto fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi, che siano essi legati alla salute, all’estetica o alla prestazione sportiva.
Succede di frequente che le persone che decidono di iscriversi in palestra e di allenarsi autonomamente, dopo un certo periodo smettono di farlo, insoddisfatti dei risultati.
È successo anche a te di iniziare ad allenarti da solo e di non vedere i miglioramenti desiderati? Perché è accaduto? Semplice. Il programma di allenamento non era quello giusto per te.
Non è frustrante impegnarsi in qualcosa e non vedere i risultati? È proprio la frustrazione che spinge molte persone a smettere di allenarsi o a non iniziare a farlo.
Ci sono molte informazioni sbagliate che ruotano intorno alla figura del personal trainer, facciamo un po’ di chiarezza. E questo è il principale motivo che mi ha spinto ad evolvere la figura del personal trainer alla forma di Trainer del Fitness Performativo.
Chi è il personal trainer?
Il personal trainer per definizione è il tuo allenatore personale, una figura professionale specializzata che crea un piano di allenamento personalizzato per ogni individuo, con l’obiettivo di portarlo gradualmente a raggiungere dei risultati concreti attraverso un programma realmente efficace.
È un professionista con formazione trasversale su base scientifica, conoscenza anatomica e biomeccanica del corpo e nozioni di fisiologia e nutrizione, necessarie per poter effettuare valutazioni individuali e realizzare un programma di allenamento funzionale per le persone che vogliono dimagrire, aumentare peso, avere indicazioni di base per una corretta alimentazione e per altri obiettivi specifici.
Come riconosci un personal trainer professionista? Devo specificare che in Italia non esiste ancora una regolamentazione ben definita ma solo alcune direttive regionali e, in linea teorica, per esercitare questa professione non occorre necessariamente una laurea.
Anche per questo motivo è di fondamentale importanza verificare la professionalità del personal trainer a cui affidarsi. Da queste esigenze nasce la figura del Trainer del Fitness Performativo che si caratterizza per la sua attenzione a 360° riguardo lo stile di vita di una persona (non solo di esercizio fisico) e lo ottimizza con l’obiettivo di accrescere le performance individuali.
In linea generale, il percorso di studi comprende: laura triennale in Scienze delle attività motorie e sportive (classe L22), laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate (classe LM 67) o Scienze e tecniche avanzate dello sport (LM 68). Successivamente si seguono corsi e master presso scuole specializzate riconosciute dal CONI.
Stai cercando un personal trainer a Milano? Contattami, se vuoi allenarti e vedere miglioramenti reali senza vanificare i tuoi sforzi.
Ti metto a disposizione la mia formazione, la professionalità e l’esperienza acquisita in tanti anni di attività, per portarti al risultato che desideri.
Allenamento personalizzato: da dove iniziamo?
Attraverso un protocollo di anamnesi e valutazione dedicato (Start Training) il Trainer del Fitness Performativo raccoglie le informazioni utili per poter iniziare ad organizzare il programma di allenamento che contiene: obiettivo da perseguire, disponibilità di tempo da dedicare all’allenamento, livello di fitness, passato sportivo, eventuali problematiche fisiche e altre ancora…
Puoi iniziare dal mio programma Start Training, pensato per capire qual è il tipo di allenamento più efficace per te. In questo modo eviterai di perdere tempo e denaro in allenamenti sbagliati e improvvisati, non curati e adeguati alla tua persona.
Durante questa fase ti farò anche delle domande relative alle tue abitudini, eseguirò una valutazione fisica che comprende, tra le altre, le tue capacità fisiche e l’analisi corporea.
Programma di allenamento
Dopo le informazioni raccolte, mi occuperò di stilare un programma iniziale di allenamento che tenga conto delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi.
Il programma di allenamento sarà sempre sostenibile e perseguibile e basato anche sulla disponibilità organizzativa.
Il lavoro ti impegna buona parte della giornata? Non è un problema. L’avere poco tempo non vuol dire non poter seguire un programma di allenamento efficace.
Tutti i miei programmi si basano sul tempo che puoi dedicare all’esercizio fisico durante la settimana, inoltre, se non riesci ad andare in palestra e vuoi allenarti da casa, esiste un percorso dedicato anche a tale esigenza. Vuoi saperne di più? Scopri il programma Home FitPlan.
Qual è l’obiettivo che vuoi ottenere? Fatti questa domanda e da lì partiremo. Ecco i miei servizi:
- Vuoi aumentare la tua massa muscolare? – Prova il programma Crescita muscolare
- Vuoi perdere peso e risolvere gli inestetismi del tuo corpo? – Prova il programma Kalo Personal
- Vuoi lavorare sulla tonificazione muscolare? Prova il programma Tone Formula
- Sei uno sportivo e vuoi aumentare le tue prestazioni? Prova il programma Turbo Football
Durante il percorso di allenamento scelto, farò un lavoro di monitoraggio per capire come procedere, quali sono i progressi raggiunti e le difficoltà incontrate, in modo da poter migliorare e personalizzare ulteriormente il programma. Clicca qui e chiedi una consulenza.
Benefici dell’allenamento col personal trainer
Ho davvero bisogno di un personal trainer? È probabilmente questa una delle domande che ti starai facendo. L’ho detto all’inizio: troppo spesso le persone smettono di allenarsi a causa degli scarsi risultati ottenuti.
L’esercizio fisico fai da te senza un programma di allenamento personalizzato non porta lontano e solo professionista può redigerne uno ad hoc.
Inoltre, devi considerare anche le insidie che possono nascondersi dietro un esercizio eseguito male. Infatti, non solo non ottieni risultati ma rischi di farti male o causare danni provocati da una sollecitazione sbagliata del corpo.
Avere un personal trainer che ti segue vuol dire essere sicuro di fare correttamente i movimenti, senza il rischio di mettere in pericolo la tua salute.
Durante l’allenamento sarò vicino a te per correggere eventuali errori di esecuzione degli esercizi e di postura. Ti aiuterò ad avere costanza e ad essere disciplinato e ti darò il supporto motivazionale necessario per andare avanti e superare i momenti di difficoltà.
Tutte le sedute di fitness avranno un programma di allenamento variabile, con esercizi e tecniche differenti per non annoiarti e per mantenere uno stimolo efficace.
Stai cercando un personal trainer a Parma, a Milano o che comunque ti possa seguire in ogni contesto? Contattami per un primo appuntamento.