Il piano di allenamento permette di costruire un programma che stabilisce gli obiettivi da raggiungere e il lavoro da fare per ottenerli.
È uno strumento utile, una guida per allenarsi in modo consapevole ed efficace, che deve essere redatto da un personal trainer professionista.
Solo chi ha un’adeguata formazione sportiva può realizzare un piano di allenamento su misura che tenga conto delle esigenze del singolo individuo.
Un personal trainer si avvale di fondamenti della scienza dell’allenamento, di tutta la sua formazione ed esperienza per creare un piano di allenamento personalizzato.
Se hai degli obiettivi di fitness potrai raggiungerli solo se sono realistici e se la tua motivazione è talmente alta da non mollare alle prime difficoltà.
Piano di allenamento: i principi guida
Per poter essere efficace, un piano di allenamento deve tener conto di alcuni principi che faranno da guida durante tutto il percorso, fino all’ottenimento dei risultati. Vediamone alcuni.
Superare i limiti ma con gradualità
Le sessioni di allenamento devono portare il soggetto ad andare oltre i propri limiti ma senza sovraccaricare eccessivamente il corpo.
Una bassa intensità degli allenamenti può portare a scarsissimi risultati, mentre l’alta intensità può provocare danni e infortuni.
Il programma di allenamento include esercizi proporzionati alle condizioni fisiche dell’individuo.
Programmare su lungo termine
Non è possibile ottenere risultati veloci in poche settimane o giorni, il corpo deve abituarsi ai nuovi ritmi e al carico di esercizio fisico.
Per cui bisogna stilare un programma che porti progressivamente a ottenere i risultati, con modifiche e aggiornamenti nel lungo termine per ottimizzare l’allenamento in base ai progressi compiuti nel corso del tempo.
Scegliere obiettivi realistici
Per poter essere efficace, il piano di allenamento deve fissare degli obiettivi chiari e raggiungibili, che aiutino a mantenere alta la motivazione e consentano la misurazione dei progressi.
Includere una varietà di allenamenti
La solita routine di esercizi può stancare, inoltre, il corpo si abitua agli stessi stimoli e i risultati possono iniziare a scarseggiare.
Bisogna, quindi, inserire esercizi diversi e variare anche intensità e durata degli intervalli tra le serie.
Dare al corpo il tempo di recuperare
Il piano di allenamento deve assicurare sempre un buon equilibrio tra l’esecuzione degli esercizi e il riposo.
È necessario includere fasi di recupero, programmando anticipatamente i giorni della settimana in cui fermarsi per dare al corpo il tempo necessario per riprendersi.
Inoltre, è da tener presente che l’attività fisica non è la sola cosa da fare per migliorare la propria forma. Alimentazione e sport devono essere ben bilanciati.
Chi vuole dimagrire o curare la propria forma fisica deve seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, supportato da un programma di allenamento.
Allenamento per chi ha poco tempo
Chi ha poco tempo per allenarsi non deve rinunciare al fitness. In questo caso è ancora più importante affidarsi ad un Trainer del Fitness Performativo che, a differenza di un comune personal trainer, è in grado di a portare avanti un piano di allenamento personalizzato gestendo tutte le variabili esterne.
Le possibilità sono davvero molteplici anche per chi ha poco tempo da dedicare allo sport o all’attività fisica in generale.
Rivolgendosi a un Trainer del Fitness Performativo sarà possibile ottenere una programmazione di allenamento efficace che tenga conto della propria condizione fisica, degli obiettivi e del tempo da dedicare al fitness.